Dieta Monopiatto di tipo Mediterraneo

E’ un’alimentazione equilibrata utile per una rieducazione alimentare. Permette di stabilizzare il peso senza avere l’impressione di seguire una dieta.

Una sana ed equilibrata alimentazione è essenziale per uno stato di buona salute. Il modello di riferimento per questa fase è la dieta mediterranea. Dieta basata sul tradizionale apporto di carboidrati complessi a basso indice glicemico, proteine sia vegetali che animali, pochi grassi e ricca di frutta e verdura.

Principi cardini per una corretta alimentazione:

APPORTO CALORICO ADEGUATO AL FABBISOGNO ENERGETICO GIORNALIERO

  • I grassi non devono superare il 30% del consumo calorico giornaliero; preferire i grassi mono e polinsaturi e limitare i grassi saturi (formaggio, burro, grassi animali, ecc.)
  • I carboidrati devono coprire il 50% del consumo calorico giornaliero, privilegiando zuccheri a basso e medio indice glicemico e zuccheri complessi (pane, pasta, riso e cereali integrali), con limitazione di quelli semplici (dolci, bevande zuccherate, zucchero)
  • Il contenuto proteico deve essere pari ad 1g pro kg di peso corporeo ideale al giorno, privilegiando proteine di origine vegetale, che danno maggiore senso di sazietà e riducono l’indice glicemico dei glucidi, pesce e carne magra
  • Frutta e verdura apportano minerali, vitamine e fibre per una corretta funzione metabolica e intestinale.

AUMENTARE IL CONSUMO ENERGETICO

Praticare almeno tre giorni alla settimana un programma di attività fisica preferita; molti studi hanno evidenziato che i soggetti con un programma di consumo energetico prestabilito conservano il proprio peso forma meglio di chi non pratica nessuna attività

MODIFICARE LO STILE DI VITA

Eliminare il fumo, l’alcol, i continui fuoripasto e le abbuffate.

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